Opinioni - Gennaio/Marzo 2019

L’Europa che vogliamo
a cura di Vincenzo Conso
Presidente della Fondazione Fai Cisl – Studi e Ricerche

In questo numero di Opinioni si è voluto fornire l’analisi di una serie di elementi che hanno fortemente influenzato lo sviluppo europeo degli ultimi cento anni circa. Analizzando la questione sotto differenti angolature e periodi storici, si è voluto fornire una serie di contributi che potessero stimolare al meglio il dibattito.

Editoriale
Riscoprire le radici autentiche dell’Europa di Vincenzo Conso - 4
Europa: speranza e necessità di Onofrio Rota - 8
La nostra Europa di Annamaria Furlan - 11