Presentazione dell'Agenda 2021 della Fondazione, dedicata al tema “Cibo e cultura” - Webinar - 14/12/20

Come da tradizione, anche se in un nuovo format completamente digitale a causa della contingente emergenza sanitaria, è stata oggi presentata l'Agenda 2021 della Fondazione FAI Cisl – Studi e Ricerche. Questa pubblicazione, come rimarcato in apertura dal Presidente della Fondazione – Vincenzo Conso –, vuole essere un segno tangibile dell’impegno della Fondazione a fornire ai suoi lettori un piccolo contributo culturale per arricchire il nuovo anno. Le pagine del volume sono dedicate al connubio, spesso indissolubile, esistente fra arte e cibo. Si è scelto di accostare le vivide o trasognate rappresentazioni degli elementi della tradizione enogastronomica italiana, veri e propri capolavori pittorici degli artisti italiani, alle ricette tipiche della nostra penisola. Questo percorso vuole rappresentare idealmente il ponte concettuale che lega così fortemente due pilastri della cultura italiana: il cibo e l’arte. Da un lato, il lettore potrà indugiare nella scoperta di capolavori più o meno noti che arricchiscono i musei e le pinacoteche nostrane, mentre dall’altro potrà avere un’esperienza diretta di quei prodotti, così pregevolmente cucinati, sotto forma di invito all’assaggio. Ogni mese, inoltre, segnala eventi enogastronomici tipici di borghi e città italiane, che spesso celano tesori d'arte e di sapori.

Ad arricchire il dibattito ha partecipato il Prof. Rocco Pezzimenti, docente di filosofia politica, il quale, plaudendo alla combinazione degli elementi tematici scelti e utilizzando le parole di Cicerone, ha ricordato come l’uomo che ha un una biblioteca e un orto ricco, non deve temere nulla. Sulla stessa linea ha proseguito il Prof. Gennaro Colangelo, docente di storia del teatro e dello spettacolo, il quale ha espresso apprezzamento per il volume e ha ricordato come la scelta di inserire delle ricette accanto alle opere d’arte è estremamente congeniale al fornire una vera e propria analisi antropologica delle culture locali.

Ha concluso i lavori il Segretario generale del Fai Cisl, Onofrio Rota, il quale ha voluto sottolineare come l’agenda sia un’opportunità ulteriore fornita dalla Fondazione per diffondere la cultura dell’alimentazione e del cibo, pilastri portanti della FAI.