Fai bella l'Italia - Matera - 10/10/19

Giovedì 10 ottobre, a Matera, come diretta prosecuzione dell’evento dell’anno scorso a Napoli, la FAI Cisl e la Fondazione FAI Cisl – Studi e Ricerche hanno voluto realizzare una nuova tappa di “Fai bella l’Italia”, cui parteciperanno esperti, rappresentanti delle Istituzioni, lavoratori e aziende, in un confronto a tutto tondo sulle possibili linee da tracciare insieme, per concretizzare la sostenibilità e uno sviluppo che rispetti il territorio e il lavoro. Centrale sarà la presenza, durante i lavori, di Don Luigi Ciotti, presidente e fondatore di Libera, associazione da anni impegnata nella lotta alle mafie, che spesso sfruttano proprio il lavoro agricolo.

Durante la giornata ci sarà anche uno spazio dedicato ad altre realtà e persone, che riceveranno una menzione per il particolare impegno dimostrato nella tutela ambientale.

Fra le organizzazioni premiate vi saranno: Symbola, per la sua iniziativa “L’Italia in 10 selfie”, un dossier annuale che fotografa i primati dell'economia nazionale; Coldiretti, per la sua “Campagna Amica – prodotti km zero”, iniziativa volta a promuovere mercati ortofrutticoli dove vengono venduti solo prodotti agricoli, italiani e rigorosamente a km zero; Consorzio Co.Ge.Vo  di Chioggia, impegnato nella sostenibilità del settore ittico; Istituto Comprensivo don Milani di Policoro; Heineken, per l’iniziativa “10.000 per l’Ambiente”, in cui i dipendenti del gruppo hanno donato ore di tempo per ripulire corsi e specchi d'acqua vicino agli stabilimenti; Acque Minerali San Benedetto, per il polo di ricerca sulla sostenibilità.

Oltre alle organizzazioni, i riconoscimenti andranno anche a un lavoratore forestale di Stromboli, intervenuto nel portare in salvo molti turisti durante l’eruzione del vulcano lo scorso luglio, alla band Grace N Kaos, autrice del brano “Nero” contro il caporalato e vincitrice del premio Amnesty International, a Valerio Rossi Albertini, ricercatore del CNR e divulgatore scientifico e a Federica Gasbarro, unica delegata italiana al vertice ONU sul clima e attivista del movimento giovanile “Friday For Future Italia”.

Le conclusioni saranno affidate ad Angelo Colombini, Segretario confederale Cisl e l’intera mattinata sarà coordinata dal caporedattore centrale del TG1, Piero Damosso.

Matera, in definitiva, sarà l’occasione per fare il punto su quanto fatto finora, per discutere di sviluppo sostenibile e ambiente, e per iniziare a riflettere sulle azioni future: un appuntamento imperdibile, cui tutti sono invitati.