Presentazione del volume “È giusto ringraziare” – 10/11/23
Si è svolta a Vercelli, nella Sala Piccolo Studio della Basilica di S. Andrea, la presentazione del libro “È giusto ringraziare - I messaggi della Conferenza Episcopale Italiana per la Giornata del Ringraziamento dal 1974 al 2023”, edito da Agrilavoro Edizioni con la collaborazione della Fondazione FAI Cisl – Studi e Ricerche e della FAI Cisl.
L’incontro si è aperto con l’introduzione di Vincenzo Conso, autore del volume nonché Presidente della Fondazione FAI Cisl – Studi e Ricerche, il quale ha innanzitutto ringraziato il Cardinale Zuppi per la preziosa prefazione fornita al volume. Durante il suo intervento, Conso ha sottolineato come fin dal lontano 1951, anno della sua istituzione a cura della Coldiretti e di AcliTerra, la Giornata del Ringraziamento sia un momento collettivo in cui il mondo rurale ringrazia il Signore per i doni della terra e i frutti del Creato e come, a partire dal 1999, essa sia diventata la giornata di tutti. Egli, infatti, ha concluso il suo contributo ricordando come “Le celebrazioni della Giornata, che si sono susseguite negli anni, costituiscono i passi compiuti per arrivare alla composizione di una pastorale rurale del lavoro, un momento pubblico di riflessione condivisa sul tema scelto per l’anno in corso. […] Il mondo agricolo e il lavoro nei campi, illuminati dalla compagnia sapienziale della Chiesa, condividono la responsabilità di ricordare all’uomo la stretta relazione della vita umana con quella degli altri esseri viventi e con l’ambiente, così come il desiderio di ringraziare”.
All’evento ha preso parte S.E.R. Mons. Marco Arnolfo, Arcivescovo metropolita di Vercelli, il Prof. Rocco Pezzimenti, Docente presso l’Università LUMSA, e Claudio Risso, Presidente Nazionale di Terra Viva.
Ha concluso la presentazione Onofrio Rota, Segretario generale della FAI CISL, il quale ha rimarcato come “Mai come oggi abbiamo avuto bisogno di un sindacato come quello pensato e fondato da Giulio Pastore, che metta al centro la persona e guardi ai lavoratori e lavoratrici della terra in un’ottica di giustizia sociale, solidarietà, bene comune”.
È possibile acquistare il volume “È giusto ringraziare” presso Agrilavoro Edizioni o presso la Libreria Coletti.