Distribuzione del volume "La qualità del lavoro Agroalimentare" - 05-07/04/22

Nell’ambito del VII Congresso Nazionale FAI Cisl svoltosi a San Giovanni Rotondo dal 5 al 7 aprile e dal titolo “Rigenerazione: persona, lavoro, ambiente”, è stato distribuito ai partecipanti il volume “La qualità del lavoro Agroalimentare”, frutto di un progetto di ricerca e studio sulle tematiche della qualità del lavoro nel sistema agroalimentare. La ricerca, promossa dalla Fondazione FAI Cisl – Studi e Ricerche e suddivisa in due progressive fasi di approfondimento, è stata realizzata da Vsafe s.r.l., spin off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sotto la direzione scientifica del prof. Gabriele Canali.

La ratio del progetto innovativo della Fondazione, a grandi linee anticipato nel Seminario di studi promosso dalla stessa presso l’Università di Sassari, lo scorso 5 novembre, deriva dal voler indagare, ben oltre quanto viene attualmente fatto in Italia, la complessa realtà del nostro sistema agroalimentare. Le ricerche italiane condotte negli ultimi anni da INPS e CREA, infatti, hanno portato alla pubblicazione di piccoli rapporti annuali che descrivono le principali tendenze in atto dal punto di vista congiunturale, valutando le variazioni dei dati più recenti rispetto a quelli dell’anno precedente. Oltre a limitarsi ad uno sguardo congiunturale, questi rapporti hanno un’altra forte limitazione: non provvedono a una lettura in qualche modo integrata dei dati relativi all’occupazione agricola e nell’industria alimentare (incluse le bevande).  Queste due lacune sono affrontate da questo rapporto, il quale propone un primo tentativo di analisi integrata dell’occupazione nell’intero agroalimentare e con un approccio di medio termine, più attento alle tendenze di fondo del mercato del lavoro e di questi settori, piuttosto che all’analisi dei fenomeni di più breve portata. In questo senso, il rapporto rappresenta uno strumento di analisi e di informazione che si spera possa essere utile per consentire a tutti i portatori di interessi del settore di poter contare su dati accurati e aggiornati e di una illustrazione delle tendenze di fondo che normalmente sfuggono all’analisi periodica congiunturale.  Per lo stesso finne, il volume si è dato anche un altro obiettivo: quello di dettagliare l’analisi a livello regionale, integrando i dati relativi all’occupazione agroalimentare con quelli della produzione, sia agricola che alimentare.

Il volume rappresenta un punto di partenza fondamentale per una serie di iniziative di approfondimento e studio che verranno intraprese dalla Fondazione nei prossimi mesi.

Scarica questo file (Lavoro agroalimentare - Presentazione.pdf)Lavoro agroalimentare - Presentazione2260 kB