Opinioni - Gennaio/Dicembre 2016

b_180_160_16777215_00_images_immagini-articoli_Opinioni-2016-Gennaio-Dicembre.jpg

Lo scorso 6 dicembre si è svolta a Roma un Seminario di studio, promosso dalla FAI CISL e dalla sua Fondazione, dedicata ai temi della contrattazione, della bilateralità, del welfare e della partecipazione. Il Seminario è stato occasione per rilanciare le strategie sindacali e richiamare i passi fatti sui tavoli negoziali, sulla contrattazione nazionale e decentrata, sulle prospettive e le sfide della pariteticità. Negli interventi del Segretario Generale Luigi Sbarra, dei componenti della segreteria nazionale e di alcuni esperti, sono stati sviluppati ragionamenti e prospettive circa le strategie contrattuali nei vari settori di competenza della Federazione; approfondendo e passando in rassegna le specificità di ogni comparto e promuovendo la politica “di un fare contrattazione affrancato da un’impostazione meramente antagonista e interessato invece a creare processi di crescita sostenuta e ben distribuita”. In questo numero di ”Opinioni” pubblichiamo i materiali di lavoro.

Sommario:

• Bilateralità, partecipazione, welfare
    di Anna Trovò
  • Contrattazione e partecipazione per lo sviluppo economico e sociale
    di Uliano Stendardi
  • Contrattazione, bilateralità, partecipazione nel settore alimentare
    di Attilio Cornelli
  • Contrattazione, bilateralità, partecipazione nel settore agricolo
    di Fabrizio Colonna
  • Contrattazione, bilateralità, partecipazione nel settore pesca
    di Silvano Giangiacomi
  • Il cuore nella contrattazione: bilateralità, partecipazione e welfare di Luigi Sbarra