La Formazione .... Continua

Si è svolto dal 2 al 5 maggio, presso il centro studi di Firenze, il secondo modulo del corso lungo per giovani sindacalisti della FAI, curato dalla Fondazione Fai Cisl “Studi e Ricerche” e dalla Fondazione Pastore, al quale, come noto, partecipano venticinque sindacalisti provenienti da tutta Italia.
Questo modulo si è focalizzato sui temi della contrattazione e, dopo una breve introduzione, la prima giornata si è aperta con un lavoro di simulazione su uno scenario contrattuale, a partire da una analisi di contesto che doveva tenere conto delle esigenze dei lavoratori e delle norme contrattuali esistenti. I lavori sono proseguiti nella serata con una lezione della Professoressa Mariella Carlotti che ha illustrato il ciclo delle formelle del campanile di Giotto. Non una semplice lezione di storia dell’arte ma una vera e propria riscoperta del significato intrinseco del lavoro che nobilita l’uomo, il nesso tra tempo e lavoro, il tempo che attraverso il lavoro diventa storia.

I corsisti hanno quindi elaborato alcuni elementi di azione sindacale sui processi legati all’evoluzione tecnologica, all’ambiente e ai cambiamenti demografici, mentre il dottor Tommasseti di Adapt ha parlato sul tema della rappresentanza e contrattazione, con uno sguardo al passato per provare ad immaginare il futuro. Durante il corso si è parlato anche di “buone pratiche contrattuali”: Attilio Cornelli, Segretario Nazionale FAI, ha illustrato le linee guida per la contrattazione di secondo livello nel settore industria alimentare, focalizzando l’attenzione su alcuni punti innovativi come la partecipazione organizzativa dei lavoratori e gli elementi di welfare aziendale. Gianni Mattoccia, invece, del Dipartimento agricoltura ha invece incentrato l’attenzione sullo stato dell’arte del rinnovo dei contratti nazionali degli operai agricoli e del contoterzissmo, evidenziando alcune buone pratiche, ma anche alcune criticità, contenute nei rinnovi dei contratti territoriali dell’agricoltura.

L’ultimo giorno è stato dedicato all’illustrazione del ruolo e delle funzioni dei comitati aziendali europei a cura di Vincenzo Conso, Presidente della Fondazione “Fai Cisl - Studi e ricerche” e agli strumenti per una contrattazione efficace (OCSEL e AIDA) a cura di Alessandro Anselmi del dipartimento alimentare della FAI Nazionale. Il modulo si è concluso con l’intervento del professor Aldo Carera, della Fondazione Pastore che assieme ai tutor ha assegnato i temi di ricerca sui quali i corsisti dovranno elaborare le tesine da presentare a fine corso.

• Creato il .