Webinar "Una fotografia sul futuro dell'Italia" - 19/01/21

Il 19 gennaio, si è svolto il Webinar dal titolo "Una fotografia sul futuro dell’Italia", organizzato dalla Fondazione Fai Cisl – Studi e Ricerche insieme alla Fai Cisl.

L’iniziativa prosegue nel percorso intrapreso negli anni scorsi, per dare continuità allo studio e alle riflessioni sul futuro del nostro Paese, prendendo spunto dal 54° Rapporto Censis.

Il Webinar è stato introdotto da Vincenzo Conso, Presidente Fondazione FAI Cisl – Studi e Ricerche, il quale ha ripercorso le tappe svolte negli anni precedenti. Il Presidente ha sottolineando la forte volontà, della Fondazione e della Federazione, di continuare a dare seguito e futuro a questo apprezzato format, il quale vuole essere uno stimolo per riflessioni profonde che possano, auspicabilmente, innovare il dibattito italiano contemporaneo.

All’introduzione, è seguito l’intervento del Prof. Giuseppe De Rita, Presidente Censis, con cui si sono potuti apprezzare i cambiamenti intervenuti nell’ultimo anno in Italia. Il Professore ha avuto modo di porre in risalto alcuni dati che emergono dal 54° Rapporto Censis, come ad esempio l’attitudine degli italiani nei confronti della pandemia e delle annesse restrizioni. Con la limpida metafora del “carro a ruote quadrate”, è stato presentato un quadro di disarmante impasse e di incapacità al cambiamento della società italiana. In conclusione, De Rita ha evidenziato, per altro, come l’orizzonte temporale prossimo non lasci intravedere spiragli immediati di cambiamento positivo.

È poi seguito l’intervento di Giulio De Rita, Ricercatore Censis, il quale ha presentato il volume dal titolo “Alla ricerca di un’etica pop”, realizzato dal Censis in collaborazione anche con la Fondazione FAI Cisl. De Rita ha ricordato come ci sia bisogno di un’etica e di valori, specialmente in un periodo drammatico come quello attuale. Nel corso dell’intervento, si è avuto modo di fornire alcuni nuovi spunti per trovare dei valori reali e una nuova prospettiva etica. Partendo dalla riflessione per cui le vecchie spinte valoriali non sono più completamente valide nella società contemporanea, infatti, si è proposta la cultura pop, una cultura dal chiaro stampo emozionale, come una possibile soluzione volta a generare nuovi moti etici nella società attuale.

Dopo un’ampia discussione, la presentazione si è conclusa con l’intervento del Segretario Generale FAI Cisl, Onofrio Rota, il quale, partendo dalla constatazione che il ventunesimo secolo è stato caratterizzato da un complesso presente, dove la pandemia ha acuito una crisi iniziata già nei decenni precedenti, ha voluto evidenziare il grande valore dei momenti di riflessione come questo Webinar e il ruolo fondamentale del Sindacato e della Fondazione nel promuovere un cambiamento positivo.