Incontro “Entità e prospettive dell'industria alimentare” – Limena – 31/01/20

Venerdì scorso a Limena (PD), presso il Teatro Falcone e Borsellino, si è svolto un interessante convegno dal titolo “Entità e prospettive dell'industria alimentare”, organizzato dalla Fai Cisl Veneto e dalla Fondazione FAI Cisl – Studi e Ricerche.

Durante l’evento è stato presentato il libro “(Ri)conoscere l’industria alimentare”, di Ludovico Ferro, edito da Franco Angeli Edizioni.

All'iniziativa, cui è giunto il messaggio del Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, hanno partecipato il Vicesindaco di Limena, Cristina Turetta, e il Segretario generale della Cisl Padova Rovigo, Samuel Scavazzin. Ha coordinato i lavori la giornalista Elena Mattiuzzo.

Dopo l'intervento di Andrea Zanin, Segretario generale della Fai Cisl Veneto, è seguita una tavola rotonda con Roberto Benaglia, Segretario nazionale della Fai Cisl, Gianfranco Refosco, Segretario generale della Cisl Veneto, Silvio Ferrari, Vicepresidente Federalimentare, Alberto Andriolo, della Sezione Competitività sistemi agroalimentari della Regione Veneto, Oscar Riboni, Direttore Ebav, e Raffaele Boscaini, Presidente di Confindustria Veneto.

Ha concluso l’incontro il Segretario generale della Fai Cisl, Onofrio Rota, il quale ha dichiarato: “Abbiamo tutti bisogno di imparare a reinterpretare il mondo del lavoro, i cambiamenti in corso affideranno sempre più valore alla persona e alle sue competenze, e questa è una bella sfida soprattutto per un sindacato nuovo, libero e autonomo, ma anche per le imprese, perché chi non saprà investire nella formazione è destinato a non essere competitivo”.

Nel pomeriggio, è andato in scena lo spettacolo teatrale “Il Delegato”.