Sostenere insieme il lavoro di qualità per rilanciare il sistema agroalimentare del Sud - Maierato - 28-30/10/19

Da lunedì 28 a mercoledì 30 ottobre si è svolto presso il Popilia Resort Callipo di Maierato (VV) un incontro di studio e riflessione, portato avanti dalle FAI Cisl del Sud e dalla Fondazione FAI Cisl – Studi e Ricerche, sui temi dell’occupazione, del lavoro di qualità e della valorizzazione delle eccellenze agroalimentari. L’iniziativa, dal titolo “Sostenere insieme il lavoro di qualità per rilanciare il sistema agroalimentare del Sud”, è stata l’occasione per discutere di questioni rilevanti come le politiche europee per il settore della pesca artigianale nelle regioni del Sud, la valorizzazione della qualità agroalimentare, nonché l’analisi e le prospettive del sistema agroalimentare del Sud.

Spaziando a tutto campo, il seminario è stato anche l’occasione per alcuni focus sul lavoro delle donne del Sud in agricoltura e sul ruolo dell’agricoltura in relazione al cambiamento climatico. Questi temi, infatti, sono stati trattati da Vincenzo Conso, Presidente della Fondazione FAI Cisl – Studi e Ricerche, il quale ha avuto modo di ricordare i fatti di Avola e Melissa del ’68-’69 e come “la sfida della crisi climatica può essere l’occasione per mettere in movimento il nostro Paese tramite un’agricoltura sostenibile, in cerca di un futuro migliore e per creare consapevolezza e responsabilità”.

Ha concluso i lavori Onofrio Rota, Segretario generale della FAI Cisl, il quale ha sottolineato come “Il Sud è il motore del Nord […] Sono tante le opportunità di lavoro e impresa che possono nascere dalla tutela dell’ambiente, dall’agroalimentare di qualità e dalla multifunzionalità del settore, che traina con sé anche turismo e commercio”.

In allegato il programma dell’evento.

Scarica questo file (Programma Seminario 28_30-10-19.pdf)Programma Seminario 28_30-10-19709 kB