Workshop in Bulgaria del progetto E.A.T.S. – dialogo sociale europeo – 22/05/24
Si è tenuto a Sofia, capitale della Bulgaria, il convegno europeo promosso nell’ambito del progetto E.A.T.S. (Empowerment, Awareness, Training, Social dialogue), coordinato dalla FAI CISL con il supporto scientifico della Fondazione FAI CISL – Studi e Ricerche. L’evento ha rappresentato una tappa fondamentale per la restituzione dei risultati emersi nei mesi precedenti attraverso indagini, focus group e confronti tra organizzazioni sindacali europee attive nel settore agroalimentare.
Il convegno si è concentrato sui temi del dialogo sociale, della contrattazione collettiva inclusiva e della partecipazione attiva dei lavoratori nei contesti aziendali. Al centro della riflessione, il ruolo strategico delle competenze, l’integrazione dei lavoratori migranti e la diffusione di modelli partecipativi che promuovano coesione e sostenibilità.
La Fondazione ha fornito un contributo decisivo nel coordinamento delle analisi comparate tra i diversi sistemi di rappresentanza europei, sottolineando la necessità di rafforzare la formazione sindacale e di valorizzare le esperienze virtuose nate dal basso. Il confronto tra esperti, ricercatori e dirigenti sindacali ha ribadito l’urgenza di un approccio transnazionale, capace di sostenere un’agricoltura giusta, inclusiva e competitiva.
L’incontro si è concluso con la condivisione delle linee guida finali del progetto, che pongono le basi per una nuova stagione di partecipazione contrattuale in Europa, nel segno della dignità del lavoro e del bene comune.