Opinioni - Ottobre/Dicembre 2019

In questo numero di Opinioni, si è scelto di cercare di ricostruire il senso del lavoro oggi, partendo dalla ricorrenza del centenario della nascita dell’ILO, elemento che ha fatto da catalizzatore per una riflessione più ampia. Ricordare oggi i cent’anni della sua costituzione, infatti, significa sostanzialmente riaprire una riflessione sul più ampio senso del lavoro oggi, in un momento segnato da profonde disuguaglianze che richiede urgentemente che al centro di tutto si rimetta la persona.

Editoriale

I cento anni dell’ILO: un’occasione per ripensare il senso del lavoro oggi di Vincenzo Conso - 4

Approfondimenti

Il futuro della globalizzazione, tra green jobs e rural economy di Onofrio Rota - 10