Opinioni - Luglio/Settembre 2019

In questo numero di Opinioni, si è scelto di raccogliere le testimonianze di vari studiosi per cercare di fornire un piccolo, ma significativo, contributo alle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario della morte di Giulio Pastore, un gigante del sindacato e libero pensatore illuminato della seconda metà del ‘900. Attraverso un percorso multi-prospettico, infatti, si è cercato di rappresentare l’uomo politico, il sindacalista e il pensatore Pastore, al fine di fornire, da un lato, una testimonianza concreta del suo acume e, dall’altro, uno spunto che possa smuovere la curiosità del lettore che vorrà appassionarsi a conoscerne le opere e i pensieri.

Editoriale

L’attualità del pensiero agricolo di Giulio Pastore di Vincenzo Conso - 4

Giulio Pastore e la lungimiranza del sindacato nuovo di Onofrio Rota - 10

Il sindacato libero e l’Italia. Un “osservatorio” americano sul secondo dopoguerra di Matteo Luigi Napolitano - 13