Opinioni - Gennaio/Giugno 2023

In questo numero si è voluto esplorare alcune macro-aree concettuali dell'agire umano in cui è possibile adottare un approccio più lungimirante con riferimento ad una transizione giusta. In questa maniera, ci si propone di porre in evidenza i benefici che una transizione verso la sostenibilità comporta per l’umanità e l’ambiente.

Editoriale

Non solo risorse dalla terra ma anche risorse per la terra di Vincenzo Conso - 4

Approfondimenti

Tra alluvioni e siccità: la tutela del territorio passa per il lavoro qualificato di Onofrio Rota - 8