Opinioni - Gennaio/Marzo 2022

Uno degli attuali temi chiave del dibattito europeo è la Politica Agricola Comune – PAC. Essa non è una novità, ma un solido strumento che da ben 60 anni rappresenta il frutto di una stretta relazione tra agricoltura e Società, tra l’Europa e il mondo agricolo. In termini concreti, in questo numero di Opinioni ci si è proposti di indagare, da un lato, gli effetti della PAC sul sistema agroalimentare italiano, presentando anche l’analisi di casi concreti, e, dall’altro, di comprenderne le prospettive storiche e future.

Editoriale

Le sfide e le opportunità della Politica Agricola Comune di Vincenzo Conso - 4

Approfondimenti

La condizionalità sociale della nuova PAC, una conquista storica di Onofrio Rota - 8