Sindacato, cultura, cooperazione e società civile a confronto sull’attualità del Beato Giuseppe Toniolo – 05/04/24

Si è svolto ieri a Pieve di Soligo, presso l’Auditorium Battistella-Moccia, il convegno dal titolo “Valore formativo e attualità sociale dell’opera di Giuseppe Toniolo. Dieci anni di iniziative culturali”. L’evento, organizzato dalla Fondazione FAI Cisl – Studi e Ricerche e della FAI Cisl nazionale e regionale del Veneto, è stato un importante momento di riflessione sulla realtà odierna alla luce degli insegnamenti del Beato Toniolo.

Il convegno si è aperto con i saluti di Luisa Cigagna, Vicesindaco di Pieve di Soligo, Gianfranco Refosco, Segretario generale Cisl Veneto, e Andrea Zanin, Segretario generale della FAI Cisl Veneto.

L’importanza del convegno, cui sono intervenuti Albero  Guasco, contemporaneista, e Marco Zabotti, Direttore scientifico e vice presidente dell’Istituto Beato Toniolo, è stata rimarcata da Ludovico Ferro, Direttore scientifico della Fondazione FAI Cisl – Studi e ricerche, il quale ha sottolineato come esso sia stato “Un’occasione per presentare ad un pubblico sindacale la fondamentale figura del sociologo ed economista Giuseppe Toniolo, per discutere i temi del bene comune, della dottrina sociale della Chiesa e dell’importante effetto generativo che il pensiero del Beato ha avuto nella storia della comunità ecclesiale e civile”.

La seconda parte dell’incontro, incentrata sull’attualità di Toniolo in campo sociale ed economico, si è aperta con l’intervento di Vincenzo Conso, Presidente della Fondazione FAI Cisl – Studi e Ricerche nonché di For.Agri, il quale ha evidenziato come “In più di un’occasione il Beato Toniolo ricorda nei suoi scritti che il primato della Persona umana impone di trovare e valorizzare sempre – al di sopra dei beni e degli interessi delle singole nazioni – una nota inscindibile che coordina ad unità, e cioè il dovere della solidarietà umana”.

Hanno poi portato il loro contributo Carlo Antiga, Presidente di Banca Prealpi San Biagio, Lorenzo Brugnera, Presidente Latteria Soligo e Confcooperative Belluno e Treviso, Raffaella Da Ros, Presidente cooperativa Insieme Si Può, e Alessandro Toffoli, Presidente dell’Associazione Famiglie Rurali “Giuseppe Toniolo”.

Ha concluso i lavori Onofrio Rota, Segretario generale FAI Cisl nazionale, ricordando come “Viviamo un tempo di profonda inquietudine dove è urgente generare un cambiamento culturale che rimetta la persona e il lavoro al centro. Giuseppe Toniolo rimane un riferimento straordinario, anche per il mondo sindacale”.