Tappa francese per il progetto EATS: tra filiera agroalimentare e dialogo sociale - 04/10/23

Il 4 ottobre si è svolta a Parigi, presso la Confederazione francese democratica del lavoro, una nuova tappa del progetto europeo EATS, volto a consolidare il ruolo degli attori della filiera agroalimentare tramite il dialogo sociale. A questa importante giornata di confronto e studio hanno partecipato, oltre alla Fondazione FAI Cisl – Studi e Ricerche e alla FAI Cisl, anche altre organizzazioni partner, tra cui CNR, Terra Viva, Adapt, Coldiretti, UGT FICA, CFDT Agri Agro, FNSZ, OBES, Agro-Sindikat.

In apertura dei lavori, il Segretario nazionale della FAI Cisl, Mohammed Saady, ha rimarcato come al giorno d’oggi si stia vivendo un forte cambiamento che riguarda il tessuto sociale, economico e politico, che mette in luce un periodo storico molto complesso con conseguenze importanti sull’occupazione.

Nell’ambito della giornata, oltre a vari panel di confronto con dirigenti sindacali e ricercatori su tematiche d’interesse, ci si è concentrati sulle buone pratiche messe in atto dalle parti sociali francesi. Dai contributi portati dai relatori è emerso chiaramente come il progetto EATS si basi su una migliore comprensione di quello che si intende per dialogo sociale, proprio a partire da quella che è la percezione che i soggetti coinvolti hanno del dialogo stesso.

Nella fase conclusiva, cui ha seguito una tavola rotonda sulle problematiche del settore alimentare, Vincenzo Conso, Presidente della Fondazione FAI Cisl – Studi e Ricerche, ha preso le mosse dagli interventi precedenti e ha presentato, a grandi linee, il capitolo del rapporto elaborato che la Fondazione sta elaborando, e relativo al sistema francese di relazioni industriali nonché alle sue pratiche di dialogo sociale nel settore agroalimentare.