Corso per futuri dirigenti della Federazione – I modulo – 12-14/04/23

Nell’ambito del rinnovato impegno educativo della Fondazione e della Federazione, assume particolare rilievo l’investimento realizzato dalla FAI nazionale nel corso degli ultimi quattro anni e volto all’organizzazione di due Corsi nazionali per giovani dirigenti. La valutazione sostanzialmente positiva dei risultati conseguiti sul piano dei contenuti e dei riscontri da parte dei partecipanti, anche in termini di relazioni interpersonali, ha suggerito in entrambi i casi di progettare una ripresa di «secondo livello».

In questo senso, si è svolto a Roma, dal 12 al 14 aprile, il primo modulo dell’aggiornamento rivolto ai partecipanti al Corso 2018/19. Esso è stato centrato sui temi dell’identità/storia della Federazione, livelli e funzioni, norme statutarie e tesseramento. Hanno partecipato 24 corsisti, che sono stati aiutati nelle riflessioni dai tutor della FAI Cisl, Alessandro Anselmi, Antonio Chiesa, Rando Devole, Stefano Faiotto, Gianni Mattoccia e dai contributi portati da Vincenzo Conso, Presidente della Fondazione FAI Cisl – Studi e Ricerche, Onofrio Rota, Segretario generale FAI Cisl, Patrizio Giorni, Segretario nazionale FAI Cisl, Aldo Carera, Presidente Fondazione Giulio Pastore, e Fiorenzo Colombo, della Fondazione Giulio Pastore. Nell’ultima giornata, i corsisti hanno partecipato alla riunione del Consiglio Generale, cui ha partecipato il Segretario Generale della Cisl, Luigi Sbarra.