Firmato accordo di partenariato con Federazione Italiana delle Associazioni e Club per l’UNESCO – 11/09/23

Lo scorso 11 settembre, nella sede nazionale della FAI Cisl, Vincenzo Conso, Presidente della FAI Cisl – Studi e Ricerche, e Teresa Gualtieri, Presidente della Federazione Italiana delle Associazioni e Club per l’UNESCO, hanno sottoscritto un accordo di partenariato.

Questo accordo di collaborazione prevede la promozione della crescita culturale e professionale, nonché la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale del territorio e dell’ambiente italiano, attraverso una cooperazione didattica, tecnica e scientifica fra i due sottoscrittori. Esso si concentrerà su studi e ricerche riguardanti il paesaggio, il territorio, l’agricoltura, l’ambiente, il sistema agroalimentare e l’agroindustria, oltre agli aspetti legati al lavoro, ai diritti sindacali, alla sicurezza e all’organizzazione del lavoro.

Per poter mettere a fattore comune il patrimonio di esperienze della Fondazione e della Federazione, l’accordo prevede anche la progettazione e lo sviluppo di programmi formativi, conferenze, seminari, workshop e altre attività didattiche rivolte a diverse categorie di fruitori, tra cui studenti, docenti, lavoratori agricoli, imprenditori, consumatori e operatori dei settori HO.re.ca. e GDO, oltre ad attivisti e membri di associazioni di promozione sociale.

La prima iniziativa comune sarà la collaborazione per la nuova Agenda 2024 della Fondazione, focalizzata sul tema “Cibo e Cultura”.