Cinema: assegnato a Venezia il premio “Fondazione FAI Cisl - Persona, lavoro, ambiente” - IV Edizione

In occasione dell’80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica de La Biennale di Venezia, è stato assegnato oggi il premio per la quarta edizione di “Persona, lavoro, ambiente”, l’ormai consolidata iniziativa a cura della Fondazione FAI Cisl - Studi e Ricerche e della FAI Cisl. Il riconoscimento è andato al film “Aku wa sonzai shinai” (Il male non esiste) di Ryusuke Hamaguchi.

Per la menzione speciale sul tema dell’Ambiente sociale, è stato premiato il film “Domakinstvo za pocetnici” (Housekeeping for beginners), del regista macedone-australiano Goran Stolevski, mentre per la categoria Lavoro sono stati scelti il film francese “Making of”, diretto da Cédric Kahn, e il nepalese “The red suitcase”, di Fidel Devkota. La premiazione è stata anche l’occasione per proiettare al pubblico della Mostra il docufilm “Scusa Italia” di Giovanni Panozzo.

A consegnare i premi sono stati Onofrio Rota, Segretario Generale della FAI Cisl, Vincenzo Conso, Presidente della Fondazione FAI Cisl - Studi e Ricerche, e Ludovico Ferro, Presidente della giuria.

Anche quest’anno il Premio collaterale “Persona, lavoro, ambiente”, ha voluto premiare quelle opere cinematografiche giudicate più stimolanti nel confrontarsi con le tematiche del lavoro e della relazione tra persona e ambiente. Esse, infatti, grazie al loro importante contributo incarnano quei valori e quegli impegni che la Fondazione e la Federazione profondono nel promuovere le arti visive come strumento di comprensione della realtà odierna e come veicolo di promozione sindacale.

A testimonianza del sostegno istituzionale e della Federazione alla cerimonia del Premio, cui hanno partecipato i Segretari nazionali Raffaella Buonaguro, Mohamed Saady, Massimiliano Albanese e Patrizio Giorni, tra i saluti di apertura vi è stato un messaggio di Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto e un intervento di Massimiliano De Martin, Assessore all’Ambiente per il Comune di Venezia.