Progetto Mangiare un’idea, a scuola di Agrifood con la Pac nel Lazio - 18/05/22

Si è tenuta oggi la nuova tappa del progetto “Mangiare un’idea, a scuola di Agrifood con la Pac nel Lazio”. Il progetto, in collaborazione con Agrilavoro, nasce dalla cooperazione didattica, tecnica e scientifica scaturita dalla convenzione siglata tra la Fondazione FAI Cisl – Studi e Ricerche e l'Istituto di Istruzione Superiore "Leonardo da Vinci” di Maccarese.

In questa giornata gli studenti dell'Istituto “Leonardo da Vinci” hanno potuto visitare la Fattoria Colle San Nicola, associata Terra Viva – Associazione Liberi Produttori Agricoli.

Dopo aver approfondito la storia e l'evoluzione della PAC e le documentazioni conservate nell'Archivio storico FAI e nella Biblioteca “Silvio Costantini”, oggi gli studenti e i loro docenti, guidati da Domenico Cuculo e dalla sua famiglia, hanno potuto conoscere le fasi di allevamento e produzione, nonché comprendere le difficoltà, in questo momento storico, del gestire un'azienda agricola.

Alla giornata hanno partecipato Vincenzo Conso, Presidente della Fondazione FAI Cisl, Pierluigi Manca, amministratore di Agrilavoro, Mohamed Saady, Segretario Nazionale FAI Cisl, Claudio Risso, Presidente nazionale di Terra Viva Cisl, Alessandro Di Traglia, Presidente Terra viva Cisl Lazio, e Marco Pasti, Segretario Generale FAI Cisl Roma-Rieti.

Il progetto è stato finanziato attraverso il Fondo Sociale Europeo - Programmazione 2014-2020 - in attuazione del POR della Regione Lazio, per quanto riguarda l'Asse 3 “Istruzione e Formazione” nella sezione “Priorità di investimento 10”.