Progetto “Mangiare un’idea, a scuola di Agrifood con la Pac nel Lazio” - 21/04/22

Oggi, presso la Casa della Partecipazione di Maccarese, si è svolto il convegno conclusivo del progetto “Mangiare un’idea, a scuola di Agrifood con la Pac nel Lazio”. Il progetto, in collaborazione con Agrilavoro, nasce dalla cooperazione didattica, tecnica e scientifica scaturita dalla convenzione siglata tra la Fondazione FAI Cisl – Studi e Ricerche e l'Istituto di Istruzione Superiore "Leonardo da Vinci” di Maccarese.

L’incontro, seguìto ad un percorso di studi svolto nella Biblioteca “Silvio Costantini” e nell’Archivio Storico della FAI Cisl, si è aperto con i saluti del Sindaco di Fiumicino Esterino Montino ed è stato moderato dal Presidente della Fondazione Fai Cisl Studi e Ricerche, Vincenzo Conso, il quale ha sottolineato come “La formazione è parte integrante della mission della Fondazione e rappresenta il futuro per i tanti giovani che si avvieranno ad un mondo del lavoro sempre più complesso e frenetico”. Sono intervenuti anche Claudio Risso, Presidente di Terra Viva, la Prof.ssa Daniela Gargiulo, Dirigente Scolastica dell'Istituto “Leonardo da Vinci” e il Prof. Gabriele Canali, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il quale ha evidenziato come “non basta elencare un numero ampio di obiettivi belli e condivisibili, ma è necessario anche definire quantomeno una adeguata visione che li sappia integrare e ne sappia definire una gerarchia condivisa”. Ha concluso il convegno Onofrio Rota, Segretario generale FAI Cisl, che ha rimarcato come “il ruolo delle parti sociali diventa ancora più responsabile, non a caso nell’ultimo rinnovo del contratto degli alimentaristi abbiamo previsto innovazioni proprio per estendere a tutti i lavoratori la formazione e per consolidare il rapporto tra università, scuola e imprese, cosa che abbiamo realizzato anche con la convenzione avviata tra i sindacati, le associazioni di imprese Unionfood e Assobirra, la Fondazione degli Istituti tecnici superiori e l’Università dell’Insubria”.